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Hyundai ix35: Il test drive di HDmotori.it

08 Settembre 2014 0

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E' un modello compatto adatto a tutta la famiglia, e incarna alla perfezione l'essenza del SUV, che in altri casi si è un po' perso nelle declinazioni degli ultimi tempi. Cosa vogliamo dire? Che questa Hyundai ix35, oltre a essere un "mezzo da strada" capace di affrontare le insidie quotidiane, si regala anche un appeal off road per tutte quelle situazioni in cui una vettura normale non basterebbe.


L'abbiamo provata nella versione a trazione integrale, che offre la possibilità del bloccaggio del differenziale e il mantenimento della velocità in discesa, e lo abbiamo capito già dopo pochi metri: Hyundai ix35 può affrontare terreni sconnessi, guadi, strade bianche, attingendo a una potenza tangibile e all'ottima capacità di lasciarsi alle spalle in totale sicurezza buche, fango, ghiaia e neve.


Hyundai ix35 si arrampica con una facilità invidiabile, e anche su strada la ripresa in salita regala ottime impressioni. Per la montagna la sceglieremmo sicuramente, preferendola con il cambio manuale e optando per il modello a trazione integrale, lasciandoci alle spalle la trazione solamente anteriore, ma forse è meglio spiegarvi tutti i motivi di questa nostra presa di posizione.


A disposizione per questo test drive abbiamo una Hyundai ix35 con motorizzazione a gasolio da 2.0 litri, che eroga 136 cavalli e 373 Nm di coppia già disponibile a un regime di giri contenuto. La versione è quella rivista nel design, sul quale Hyundai ha preferito gruppi ottici più ammiccanti (sia all'anteriore, sia al posteriore), e una gommatura generosa da 18 pollici con spalla non limitatissima.


Esteriormente, Hyundai ix35 si fa notare per le forme non certo slim, ma che comportano una capacità di carico elevata nel bagagliaio (dove ci sono la presa da 12 volt, la reticella, la luce di cortesia, un pozzetto inferiore che nasconde la gomma di scorta anch'essa da 18 pollici come gli altri pneumatici), e anche nell'abitacolo, dove siedono comodamente fino a cinque passeggeri. La posizione di guida è molto elevata, e limita la possibilità dei driver più abbondanti di essere seduti in posizione incassata. Il pregio è che si determina un dominio pressoché totale della strada, ma l'impressione è quella di essere troppo esposti rispetto al parabrezza.


Si tratta solo di una sensazione iniziale, perché Hyundai ix35 offre un sedile di guida comodo, che beneficia di un volante orientabile non solo in altezza, ma anche in profondità. A livello di plancia, si nota il consueto family feeling di casa Hyundai, con il grande display centrale che nasconde un sistema infotainment già noto a tutti voi. Ha solo due nei, i soliti: è troppo inclinato, e quindi si espone a fastidiosi riverberi dal parabrezza e, nel nostro caso dal tettuccio apribile molto molto bello; nasconde l'orologio digitale in alcune schermate, impedendoci di conoscere l'ora.


Per il resto, il sistema infotainment offre svariate possibilità al driver e al passeggero: entrambi possono accedere con rapidità alle tante voci di un menù completo e ordinato, e il driver può persino contare sui comandi disposti con ordine sul volante. Davanti agli occhi, il driver ha due quadranti ampi e ben illuminati, e al centro un computer di bordo che però non riporta i dati del navigatore satellitare. La seduta di guida è, come scrivevamo sopra, molto comoda: i sedili in pelle assorbono le asperità stradali senza disagi, tanto che restiamo composti sul sedile anche quando ci lasciamo alle spalle l'asfalto e scegliamo percorsi impervi. Hyundai ix35 ha sospensioni tarate sul morbido, e la tenuta stradale è invidiabile.


A livello di handling, va registrata la disponibilità di uno sterzo dalla corona adeguata, che ci offre tre chance di durezza a seconda delle esigenze: oltre alla modalità normale, Hyundai ix35 ci dà la possiiblità di scegliere tra comfort e sport, anche se va detto che non c'è grandissima sensibilità nei cambiamenti tra una modalità e l'altra. Il volante si indurisce o si ammorbidisce, sì, ma non quanto ci saremmo aspettati.


Il vero neo di questa versione di Hyundai ix35 è sicuramente il cambio: si tratta di un'unità classica a sei rapporti, un modello tradizionale monofrizione che crea un certo effetto pullman a causa dello slittamento del convertitore di coppia. Niente di trascendentale, naturalmente, ma forse gli avremmo preferito un'unità manuale.


Questo cambio di Hyundai ix35, invece, ci porta più a essere guidati che a guidare, e "costringe" a uno stile di guida uniforme, a meno che, passando in manuale, non si scelga di cambiare le marce in maniera autonoma.


Hyundai ix35 accelera da zero a cento in 12.1 secondi, e si arresta in frenata di emergenza in spazi contenuti. Anche sull'asciutto, abbiamo notato un lieve alleggerimento al retrotreno, da leggere con la complicità dei 1700 chilogrammi di peso della vettura. Con un'altrettanta lieve correzione allo sterzo, però, la manovra si è dimostrata priva di qualsiasi rischio.


A livello di consumi (velocità massima 182 chilometri orari), Hyundai ix35 ci consente di percorrere 10 chilometri in città con un litro di carburante, 14 a 110 orari, e 11-12 a limiti autostradali. E' vero, possono non sembrare consumi limitati, ma va tenuta conto la stazza della vettura, e i surplus di consumo determinati dal cambio automatico.


A disposizione dal punto di vista elettronico, non abbiamo lo start and stop, ma Hyundai ix35 offre un buon pacchetto di tecnologia, grazie agli specchietti elettrocromatici, l'ingresso keyless, il sensore crepuscolare.


I fari sono automatici, e le luci diurne a LED hanno un grande impatto in chi incrocia Hyundai ix35 sulla strada.


Sceglieremmo Hyundai ix35? Se dovessimo arrampicarci sulle montagne sì, molto probabilmente, perché ha dimostrato grande capacità sulle strade bianche e una ripresa interessante - segno di un propulsore particolarmente elastico.


Se invece non avessimo esigenze off road, probabilmente spenderemmo di più preferendo a Hyundai ix35 la sorella maggiore Hyundai Santa Fe.


Hyundai ix35 ha però il pregio di costare meno: si parte da 20.500 euro per il modello base 1.6 litri benzina con trazione anteriore; si passa a 26.000 per il modello diesel da 2.0 litri, e si toccano addirittura i 33.600 euro nella nostra versione ultra-accessoriata.


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